Follow Us
Costa d'Amalfi 2020 | logo
15680
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15680,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

il logo

Manuel Cargaleiro nasce il 16 marzo del 1927 in Portogallo, nella Provincia di Castelo Branco, più precisamente a Chão das Servas, Vila Velha de Ròdão.

Inizia molto presto a lavorare con la ceramica e a dipingere.

Nel 1957 decide di trasferirsi in Francia, dove riceve numerose committenze pubbliche da parte del Ministero della Cultura della Repubblica Francese a partire dagli anni Settanta, tra cui l’installazione per la stazione Champs-Elysées Clemenceau della Metropolitana di Parigi del 1995.

Continua tuttavia a mantenere un legame molto forte con la sua patria di origine: nel 1983 realizza a Lisbona degli azulejos per la facciata dell’istituto Franco-Portoghese e nel 1987 per la stazione Colègio Militar-Luz; viene insignito della doppia nomina a Commendatore di Sant’lago da Espada da parte del Presidente della Repubblica del Portogallo (1982) e a Officier des Arts e des Lettres da parte del Governo Francese (1984).

Nel 1990 istituisce a Lisbona la Fondazione Manuel Calgaleiro, il cui progetto edilizio è firmato da Alvaro Siza.

La sua frequentazione dell’Italia inizia nel 1999, quando vince il Premio Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica” a Vietri sul mare.

L’artista portoghese rimane estremamente affascinato dal fervore artistico di quel territorio che, nel ventennio intercorrente tra le due guerre, era stato crocevia di culture e linguaggi artistici diversi; decide pertanto di viverci e di svolgervi periodicamente la sua attività artistica.

 

Scarica il logo

N.B.: è vietato l’uso del logo per fini commerciali